AppMobile

Come recuperare le conversazioni da WhatsApp

Recuperare conversazioni WhatsApp è un’impresa impossibile? Ecco cosa devi fare per recuperare i tuoi messaggi da WhatsApp.

Recuperare conversazioni WhatsApp da PC Windows

La prima cosa da fare è installare WhatsApp Viewer ed ES Gestore File.

Apri ES e accetta di dare i permessi di root. Vai su WhatsApp e poi Databases. A questo punto, troverai un file che si chiama msgstore.db.crypt12. Scegliendolo, si aprirà un lungo menù. Scegli Altro e dopo Condividi.

Ora, clicca in alto a sinistra e scegli la voce Dispositivo. Dovrai andare poi su data —> com.whatsapp —> files —> key. Scegli questo file, poi Altro —> Copia in e scegli la destinazione.

Ora hai sia la cartella dei file di WhatsApp che la key. Apri WhatsApp Viewer e scegli File —> Decrypt.crypt12. Ora scegli […] e inserisci il file msgstore.db.crypt12 che hai ottenuto all’inizio. Clicca di nuovo su […], poi Key File e infine due volte OK.

La procedura è quasi finita. vai su File —> Open —> […]. Scegli msgstore.decrypted.db. Inserisci la mail di WhatsApp e clicca su OK. Avrai recuperato tutte le conversazioni da WhatsApp!

Recuperare conversazioni WhatsApp da smartphone

Se hai uno smartphone Android, puoi fare tutto senza usare il PC. Cerca il backup msgstore.db.crypt12 all’interno delle impostazioni di WhatsApp, alla voce “Backup“. Ora, vai alla cartella dei database di WhatsApp e incolla questo file.

Se hai salvato i backup su Drive, ti basta cancellare e installare di nuovo WhatsApp. Bastano il numero e la mail per collegare WhatsApp e drive e recuperare così le conversazioni di WhatsApp.

Troverai a un certo punto da WhatsApp la richiesta di usare il backup presente su Drive, ma assicurati che il numero ci sia sia su Drive che su WhatsApp.

Recuperare conversazioni WhatsApp da iPhone

Come fare se hai l’iPhone? Per fortuna, tutto viene salvato da solo su iCloud. Vai alle impostazioni di WhatsApp. Scegli Chat e dopo Backup delle chat. Scegli poi Esegui il backup adesso. Cancella e installa di nuovo WhatsApp.

Metti di nuovo il numero di telefono e scegli Ripristina cronologia chat quando ti viene chiesto.

Attenzione a…

Verifica se WhatsApp è collegato al tuo supporto Cloud. Se non è così, puoi collegarli in un secondo momento, dopo aver scaricato il backup prima di cancellare l’applicazione.

Se questa procedura non funziona, solo per Android c’è la possibilità di recuperare conversazioni WhatsApp da PC.

Non ti resta che recuperare le tue conversazioni. Quando WhatsApp ti chiede se vuoi fare il backup, rispondi sempre di sì!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button