App

Come seguire un volo in tempo reale, tracking

Seguire un volo in tempo reale è semplice con i tool online di tracking volo che ti recensiamo in questa guida per Windows e Mac!

Tool online

I tool online sono un ottimo metodo per il tracking volo per gli appassionati. Per poter verificare la tratta, però, è necessario avere alcune informazioni di base, come il numero dell’aereo, dove è diretto e da dove è partito, oltre alla compagnia di riferimento.

Il primo tool senza registrazione è Radar Virtuel. Fornendo le informazioni sull’aereo al tool, questo indica il tracking di volo utilizzando sia le mappe di Google, sia il collegamento via satellite.

Scegliendo di vedere le informazioni sull’aereo, si possono ottenere tutti i dettagli, oltre al semplice monitoraggio del tragitto. Un’alternativa valida è Flight Aware, che affianca una piattaforma più semplice alle informazioni di base.

Non si otterrà tutto a portata di mano, ma tutti i dati essenziali. Le mappe non sono quelle di Google, ma si potranno sfogliare le foto dell’aereo preso in considerazione con info sui chilometri percorsi.

Una novità per gli appassionati del tracking volo è Flight Radar 24. Qui, puoi scegliere l’aereo da monitorare e, scorrendo tra le impostazioni, si potranno sfruttare tutte le caratteristiche delle mappe di Google.

Le informazioni in tempo reale rendono la piattaforma all’altezza delle aspettative. Se si conoscono alcuni dati del volo, si può cercare l’aereo dalla barra di ricerca.

App per smartphone

Il tracking volo si può fare anche da smartphone. Le app gratis adatte allo scopo non mancano.

La stessa Flight Radar 24 ha messo a disposizione su Google Play, iTunes e Windows Store un’app completa, basata sul sito.

In alternativa, c’è FlightStats, con il tracking volo in tempo reale. L’app è gratis per Android e iOS, ma si paga se hai un Windows Phone.

Solo per Android è, invece, Radar Spotter: si fa una foto dell’aereo dallo smartphone prima del volo e si ottiene il tracking completo in tempo reale.

Infine, per ottenere una mappa completa dei voli, identificare quello che si vuole seguire e ottenere tutte le informazioni in merito, per iOS e Android c’è Plane Finder, un’app veloce, con mappe dettagliate, che evidenzia il percorso fatto dall’aereo e non solo.

Conclusioni

Effettuare un tracking volo è un’operazione molto semplice, che si può fare sia dal PC, sia dallo smartphone e dal tablet.

Monitorare un aereo significa anche imparare le dinamiche del volo e scoprire se la propria passione si possa trasformare in un mestiere, quello del pilota.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button