Mobile

Smartphone come uno scanner 3d

scanner 3dAvete mai pensato di fare una scansione tridimensionale di un oggetto qualsiasi, direttamente con il vostro smartphone come uno scanner 3d?

Secondo voi è una cosa troppo futuristica? Ormai la tecnologia avanza in maniera “spaventosa” e sopratutto sta diventando alla portata di tutti, grazie ai costi sempre più competitivi.

Gli scanner tridimensionali esistono già da un bel pò, a livello industriale sono costosissimi, quello che invece vogliamo farvi vedere oggi  è uno scanner 3D per lo smartphone. Facendo un pò di “zapping” su YouTube, abbiamo trovato il video di un applicazione chiamata Moedls che permette, con pochi dollari, di eseguire una scansione 3D professionale.

Osservando bene il video che posteremo sotto a quest’articolo, possiamo ammirare il funzionamento dell’applicazione Moedls che viene eseguita su un iPhone, con una semplice piattaforma girevole e un laser  di livello commerciale.

In breve, l’utente posiziona il suo smartphone su un treppiede e poi mette l’oggetto che vuole “scansionare” sulla piattaforma girevole o addirittura su un vecchio giradischi. Poi con una piccola luce laser si punta l’oggetto in maniera tale da illuminarlo e grazie alla luce generata, l’applicazione sarà in grado di riconoscerla e ricostruire il tutto in un rendering 3D .

I nostri più sinceri complimenti vanno all’inventore John Fehr, una mente geniale con una serie di progetti Kickstarter al suo attivo, tra cui una catapulta magnetica e una scultura magnete levitante . 

 Di seguito vi postiamo il video. BUONA VISIONE!

[sz-youtube url=”http://youtu.be/RVgyyIlQydg” /]

 

 

 

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button