SOCL
Il nuovo social network di Microsoft è Socl anzi precisamente So.cl, una rete sociale di ricerche.
A quanto pare, questo nuovo social non vuol’ essere un’alternativa a Facebook o Twitter, ma un’applicazione che consente tramite BING, il motore di ricerca della Microsoft, di ricercare informazioni e di condividerle con gli altri utenti.
Nello specifico eseguendo una ricerca con So.cl, potremo creare una sorta di collage di tutte le nostre pubblicazioni effettuate tramite la ricerca stessa che potrà poi essere “taggata” e successivamente Socl ci permetterà di scoprire gli utenti che hanno effettuato una ricerca simile per poi metterci in contatto con loro. In questo caso ci troviamo difronte ad una social search o ricerca sociale, similmente a Volunia, un progetto tutto italiano che stenta a decollare forse a causa del suo fondatore Massimo Marchiori che l’ha abbandonato scrivendo anche una lettera di addio con tutti i suoi buoni motivi (qui).
Oltre a Volunia anche PINTEREST adotta uno schema simile, infatti le immagini preferite dagli utenti (PIN) vengono pubblicate sulla bacheca tramite delle BOARD per poi essere “RIPINNATE” dagli altri utenti che hanno interessi simili.
Vedremo in un altro articolo di approfondire So.cl entrando nei dettagli per scoprire le sue funzionalità.
One Comment