Social

Come vedere chi ha visualizzato una diretta Facebook

Vedere chi ha visualizzato una diretta Facebook è importante per chi gestisce una pagina, ma chi ha un profilo potrebbe avere la curiosità. Infatti, quando ci si trova in diretta, si può visualizzare solo il bottone LIVE e il numero delle persone. In quel momento, si fa poco caso alle notifiche. Ecco come si fa.

Fare attenzione quando arrivano le notifiche

Se è possibile, durante la diretta è bene fare attenzione alle notifiche. Se si tratta di un profilo, si riceveranno notifiche quando gli amici andranno a vedere il video in diretta. Se si tratta di una pagina, si metterà direttamente il nome e cognome.

In più, gli utenti possono commentare durante la diretta. In questo modo, si sa che chi commenta sta vedendo il video, anche solo per farsi un’idea del pubblico. D’altra parte, Facebook segnala con una notifica gli utenti quando una pagina che seguono o il profilo di un amico stanno trasmettendo in diretta.

Usare le Storie

Per vedere chi ha visualizzato una diretta Facebook basta scegliere di volerla condividere anche nelle Storie per poter scoprire quanti hanno visto la Storia e, di conseguenza, quante persone hanno visto il video e chi sono. L’unico problema è che la Storia è disponibile solo per 24 ore, poi si toglie.

Per avere dati successivi, è necessario, se il video è stato fatto sul profilo, andare sul post e verificare dalle notifiche direttamente sotto chi lo ha visto, chi ha commentato, ecc.

Dare un’occhiata agli Insights

Chi ha una pagina Facebook e ha fatto un video in diretta da lì, può avere statistiche complete dalla sezione Insights. Per ogni post, quindi anche per i video, si possono vedere:

  • Dati su chi l’ha visto: quante persone, con quale età di quale città, di quale Paese, con quali interessi, se erano fan della pagina o no.
  • I minuti visti: quanto minuti hanno visto? Se ne sono scappati dopo 2 secondi?
  • Quanti hanno condiviso o piacciato quel video.
  • Il traffico a pagamento (se hai sponsorizzato il video in diretta).

Andando poi sul video, si potranno avere i nomi e cognomi di chi ha visto, piacciato o commentato il video in diretta (a meno che l’utente non usi un account fake, in questo caso comparirà il soprannome).

Come fare su iOS/Android

Per poter fare un video in diretta e vedere chi ha visualizzato una diretta Facebook da smartphone o tablet iOS o Android, serve l’app ufficiale di Facebook. A questo punto, si parte con un nuovo post dal profilo o dalla pagina e si sceglie Inizia un video in diretta.

In automatico, arriveranno tutte le notifiche e, al termine del video, si potrà scoprire chi lo ha visto sul momento.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close