Wordpress

Wordpress Plugin

wordpress plugin

Il CMS WordPress diventa sempre più popolare in rete,  soprattutto fra i blogger, ma viene utilizzato anche dai web designer per realizzare siti web aziendali ed e-commerce, prestandosi quasi ad ogni esigenza.

Come fa il CMS Wordpress a diventare un e-commerce oppure un sito di prenotazione o qualsiasi altra cosa? Grazie a un plugin, anzi per esattezza ai plugins perchè sono veramente tanti e contribuiscono ad estenderne le funzionalità di base. Quindi un plugin è un pacchetto contenete tutti i files necessari che si installa all’iterno del CMS (software di gestione dei contenuti) per aggiungere una o più funzioni, consentendo quindi di espanderlo a  piacimento  a seconda delle proprie necessità.

Come installare un plugin su WordPress?

Ci sono due modi, il primo è il più semplice e consiste nell’usare il pannello d’amministrazione visibile all’indirizzo www.nomesito.it/wp-admin;

Appena loggati, andiamo nella sezione Plugin -> Aggiungi nuovo come nell’immagine sottostante;

nuovo plugin wordpress

Ora, nel campo “Cerca” possiamo ricercare il plugin che ci serve, per esempio quello della newsletter;

installa plugin

Subito dopo aver cliccato sul pulsante “Cerca plugin“, comparirà una lista di tutti i plugins disponibili della directory ufficiale di Wordpress, scegliamo quello che ci interessa in base al punteggio e alla descrizione  e clicchiamo sul pulsante “Installa adesso“.  In questa maniera avremo installato il plugin che ci serve.

Se invece vogliamo installare un plugin che abbiamo scaricato da qualche parte in rete, possiamo farlo cliccando sulla voce “Caricare“;

caricare plugin

In questo caso basterà cliccare sul pulsante “Scegli file” e caricare il file del plugin in formato .zip dal proprio computer.

N.B. Si raccomanda di caricare solo plugins di autori verificati e attendibili (aggiornati all’ultima versione), per non incorrere in spiacevoli problemi di sicurezza o incompatibilità!

L’altro metodo consiste nel caricare il plugin tramite FTP nella cartella “wp-content/plugins/“, che dovrà prima essere estratto dall’eventuale file zip.

GUIDA BASATA SU WordPress 3.8.1

Tags
Show More

Biagio Di Pace

Co-Founder TecnoArena.net - Oggi quello che mi affascina di più è il #WEB, un'immensa rete di computer dove attingere informazioni utili al sapere collettivo. Condividere e cooperare insieme per crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close