Mobile

Come cambiare mittente SMS

Come fare per cambiare mittente SMS? Ecco una soluzione veloce per cambiare il mittente quando serve direttamente da smartphone.

Servizi a pagamento

Per essere certi di cambiare mittente SMS, si possono usare servizi a pagamento o gratis. Le soluzioni a pagamento si possono usare direttamente andando a scrivere sugli SMS dei codici particolari.

In questo modo funziona Secret SMS, che permette di inviare messaggi senza mittente. Sarà scritto “Mittente sconosciuto” quando il messaggio arriverà a destinazione. Basta scrivere:

*s#[spazio]testo del messaggio

Dove per “testo del messaggio” ci sarà il testo che si vuole inviare. oltre a essere a pagamento, questo sistema costringe a usare solo 160 caratteri.

In alternativa, per ottenere un nome finto da inserire come mittente, si può scegliere Nickname SMS. Il messaggio si dovrà inviare così:

*k[spazio]k#Nickname[spazio]testo del messaggio

Al posto della parola “Nickname” deve esserci il nome scelto, per esempio:

*k #SignorNessuno Ciao!.

Anche questo servizio si paga e si possono usare solo 160 caratteri.

Infine, per cambiare mittente SMS a pagamento da PC, c’è Aruba, che offre un servizio di SMS marketing con utente personalizzato con un pacchetto (es. 100 SMS inviati). Il servizio, disponibile qui, consente di essere in regola con la normativa AGCOM.

Siti online

Se si cerca una soluzione gratis, ci sono diversi siti che consentono di fare questo senza problemi. Il primo è Free SMS.Net. Ci si registra con nome utente e password e si ottiene un numero di SMS gratis da usare con il mittente che si preferisce.

AFreeSMS, invece, è gratis e non prevede la registrazione. Purtroppo, il messaggio prevederà solo 160 caratteri. Si deve indicare il Paese di destinazione.

e-FreeSMS.com è l’ultimo dei servizi gratis per inviare messaggi con mittente cambiato online. Anche questo non ha bisogno di registrazione, ma richiede che si disattivi l’Adblock per funzionare.

Gli SMS saranno ricevuti con numero sconosciuto. A questo punto, si seleziona il Paese, si completa il form e si clicca su Send per inviare.

Conclusione

Inviare messaggi con mittente sconosciuto o cambiato dovrebbe essere una soluzione di emergenza. Chi vuole fare campagne di sms marketing deve trovare un servizio compatibile con le normative AGCOM, in modo da non trovarsi con sanzioni per via di una svista.

Molta attenzione va fatta ai servizi online: per sicurezza, è bene chiedere al gestore, tramite il servizio clienti, di non accettare mai iscrizioni ad abbonamenti costosi per lo smartphone. Così, si sarà al sicuro da potenziali minacce.

Non resta che cambiare mittente SMS con gli strumenti di questa guida!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button