FacebookSocial

Come cancellarsi da Facebook

Cancellarsi da Facebook non è facile come iscriversi. Ecco una guida completa che ti aiuterà a uscire dal social sano e salvo.

Recupera le tue cose

Su Facebook ci sono foto, ricordi, emozioni. Prima di cancellare tutto, è bene conservare una copia. Questa copia digitale si può ottenere andando alle impostazioni del profilo. Troverai la voce Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook. Cliccala.

Clicca poi sul bottone Avvia il mio archivio. Riceverai via mail un link per scaricare tutto. Ora, devi andare alle informazioni sul tuo profilo.

Cosa contiene l’archivio?

L’archivio contiene foto, video e testi usati su Facebook. Per motivi di spazio, Facebook ti manda tutto in formato .zip. Per ottenere i tuoi file, dovrai avere un programma per estrarre, come WinRAR. In questo articolo ti abbiamo lasciato una guida utile in proposito.

Modifica per cancellare

Devi andare in ogni sezione relativa alle informazioni. Puoi cancellare tutto semplicemente cliccando sulla X che trovi su alcune opzioni. In qualche caso, per cancellare le informazioni, dovrai andare su Modifica e cancellarle manualmente.

Se la procedura non dovesse funzionare, non preoccuparti. Cancellando l’account, eliminerai anche le eventuali informazioni che non sei riuscito a cancellare in precedenza.

Per eliminare le foto, puoi andare sul sicuro. Basta andare alle foto e scegliere l’album da eliminare. Aprilo e clicca su Elimina Album per eliminare tutte le foto all’interno. Facebook inserisce anche come album le immagini di copertina e le immagini del profilo usate.

In  questo caso, potrebbe esserti chiesto di selezionare le foto che vuoi eliminare e di eliminarle poi insieme dal bottone. Puoi eliminare anche una singola immagine, aprendola e cliccando su Rimuovi.

Cancellarsi da Facebook per poco o per sempre?

Facebook ti permette di cancellare il profilo per un po’ di tempo o per sempre. Nel primo caso, puoi “sospendere” il profilo, per riprenderlo in un secondo momento.

Per farlo, nella Home accanto al tuo nome c’è una freccia verso il basso. Cliccala e scegli Impostazioni. Vai alla voce Protezione. Clicca poi su Disattiva il tuo account e poi su Disattiva.

Ti richiederà di nuovo la password. Inviala e vai in vacanza. Quando, a Settembre, vorrai riattivare l’account, fai il Login e conferma quando ti viene richiesto. L’account sarà come lo hai lasciato.

In questo caso, non sarà necessario andare a cancellare informazioni e foto.

Come cancellarsi da Facebook con iOS/Android

Puoi cancellare per sempre il tuo account su Facebook anche dall’app. Apri l’app. tocca le tre linee che trovi in alto a destra.

Scegli Centro Assistenza (Android) o Assistenza e supporto (iOS). Ora, allarga la visuale e scegli Disattivare il mio account. Vai sulla domanda per disattivare l’account.

Contatta l’assistenza dalla scelta Contattaci. Ti verrà richiesta la password. Inviala.

Puoi anche cancellare per un po’ il tuo account da smartphone. Basta scegliere, invece di Centro Assistenza/Assistenza e supporto, Collegamenti rapidi alla privacy.

A quel punto, scegli in successione:

Altre impostazioni —> Protezione —> Account —> Disattiva.

Basterà collegarti all’account di nuovo e accettare nella finestra che si apre per attivare l’account.

Addio Facebook!

Se vuoi, invece, cancellarti da Facebook per sempre dal PC, allora, dopo aver cancellato tutto, ecco cosa devi fare.

Vai al Centro Assistenza —> Visita il centro assistenza. Ora, vai su Gestisci il tuo account —> Disattivazione ed eliminazione degli account.

Clicca sulla domanda relativa e poi sul link “Comunicacelo”. Clicca su Elimina il mio account. Inserisci password e codice che vedrai in un’immagine.

Clicca su OK. Aspetta 14 giorni. Se ti ricolleghi prima dei 14 giorni, la procedura andrà fatta di nuovo da zero.

Nella procedura per cancellarsi da Facebook in maniera definitiva, questi 14 giorni servono se vuoi cambiare idea. Se sei sicuro di non volerne davvero sapere più niente da Facebook, ti basta aspettare.

L’account, una volta cancellato in maniera definitiva, non si potrà più recuperare, quindi pensaci davvero bene prima di cancellare i tuoi dati per sempre.

Attenzione ai collegamenti a Facebook

Cancellando il tuo account Facebook, non potrai usare Facebook Messenger. In più, se l’account è collegato a servizi esterni (come giochi, test, ecc.) perderai anche l’accesso a questi servizi, perché l’account sarà cancellato anche lì.

Per questo, è molto importante valutare bene se è il caso di cancellare un account o no. Ricorda che anche le pagine collegate al tuo account possono essere cancellate o meno. Chi ha delle pagine in gestione, avrà da Facebook, durante la procedura, la domanda se vuole cancellare le pagine o no.

Se decidi di mantenere le pagine, allora l’account non sarà cancellato del tutto. Manterrai nome utente e password, ma non il profilo. In più, dovrai decidere se passare la gestione della pagina a qualcun altro, amico o parente.

Se hai collegato Facebook a Instagram, potrai mantenere il tuo account, a patto di rispondere alla domanda relativa alla cancellazione dell’account Instagram (= basta dire no alla cancellazione da questo secondo account)

Ora sai come fare per cancellarsi da Facebook senza troppi intoppi. Basta seguire le procedure guidate.

 

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button