E-commerce

Come creare un sito web gratis per vendere con Jimdo

Creare un sito web gratis per vendere è facile se si sfruttano piattaforme come Jimdo e non solo. Ecco come fare passo passo.

Come registrarsi

La piattaforma permette di ottenere un sito web gratis per vendere in pochi passaggi. Prima di tutto, ci si dovrà registrare. Per questo, si va sul sito ufficiale e si clicca sul bottone celeste “Crea il tuo sito web”.

A questo punto, si inseriscono indirizzo e-mail e password. In alternativa, si possono usare gli account Facebook o un indirizzo GMail. A questo punto, si sceglie il nome del sito web gratis per vendere e si accettano le condizioni di servizio. Infine, potrebbe essere richiesto di inserire un codice recapcha e di confermare l’account cliccando sul link ricevuto via e-mail.

Comparirà quindi il comando per accedere al tuo sito, che avrà come URL https://nomescelto.jimdo.com.

Impostazioni dell’e-commerce

Prima di inserire direttamente i prodotti, è necessario creare una grafica accattivante per il tuo sito. Da Layout e stile si potranno scegliere tra diversi stili, pensati anche in base al tipo di prodotto venduto.

Tutto è molto semplice da impostare, perché basta cliccare direttamente la zona da modificare e inserire le immagini trascinandole dove serve. Si possono inserire anche nuove pagine, oppure eliminare pagine che non vanno bene per la struttura del sito.

L’unica cosa da ricordare è salvare una volta terminati i cambiamenti, per vederli poi sul sito finito.

Per le impostazioni di pagamento, come fare? basta andare al bottone nel menù a destra, c’è scritto proprio Impostazioni. Da lì, in fondo:

Shop —> Impostazioni —> Modificare informazioni personali.

Si compilano i campi richiesti. Ora, sempre dalle impostazioni dello shop, si dovranno indicare la valuta (Euro), i costi di spedizione, l’Iva applicata. Infine, sempre da Shop, ci sarà Metodi di pagamento e la possibilità di collegare Paypal.

Oltre a Paypal, ci sono: bonifico, carte di credito e persino il pagamento alla consegna.

Come inserire i prodotti

A un certo punto, ci sarà un bottone con un +. Si tratta del tasto che serve per inserire nuovi prodotti e si trova proprio sotto alla sezione Prodotto.

Qui, si potranno inserire i prodotti, con titolo, descrizione e prezzo.

Come averlo gratis?

Jimdo consente di creare un sito web gratis per vendere solo se non si superano i 5 prodotti. In seguito, si dovranno pagare 60 Euro all’anno per 15 prodotti e 180 Euro all’anno se i prodotti sono più di 15.

Quindi, Jimdo è l’ideale per piccoli business, o per vendere quanto rimane nel magazzino.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close