E-commerce

Come funziona Alibaba, l’e-commerce Cinese

Cos’è Alibaba? Come funziona e come acquistare online su questo e-commerce orientale? Ecco una guida completa che spiega come si fa.

Cos’è Alibaba

Prima di tutto, Alibaba è un negozio all’ingrosso. Quindi, non si potrà scegliere un solo pezzo, ma un minimo di pezzi dello stesso prodotto. In più, il sito non funziona da intermediario, ma si parla direttamente con chi vende il prodotto.

La piattaforma può essere usata sia per acquistare che per vendere e diventa indispensabile per i negozianti, che possono comprare qui la merce e vendere quello che resta in magazzino senza problemi.

Come registrarsi

Per registrarti, vai sul sito di Alibaba e scegli l’opzione in alto a sinistra “Ora partecipi gratuito” (la traduzione in italiano è quella che è…).

A questo punto, comparirà un form da completare con:

  • Paese di provenienza.
  • Se si è: fornitore, compratore o entrambi. Se pensi di vendere e di comprare, meglio scegliere “Entrambi”.
  • Il nome dell’azienda.
  • Il numero di telefono.
  • L’indirizzo e-mail.
  • Una password a scelta (da ripetere).

A questo punto, basta cliccare sul bottone arancione “Invii”. All’indirizzo e-mail dedicato, riceverai una mail di conferma, con un link automatico da cliccare. Infine, dovrai fare di nuovo il Login per impostare il tuo profilo.

Tornato al tuo profilo, inserisci dalle impostazioni le modalità di pagamento e inserisci la tua carta di credito.

Come scegliere i prodotti

Per scegliere i prodotti, basta tornare alla Home del sito. A questo punto, si può scegliere di cercare in diversi modi:

  • Usando la barra di ricerca.
  • Scorrendo tra le offerte proposte in Home.
  • Dalle categorie messe nel menù a lato.

Il consiglio è di inserire sempre il nome degli oggetti in inglese. Si può scegliere un particolare fornitore, oppure un tipo di prodotto. Se sei all’inizio, il consiglio è di fidarti solo dei Fornitori d’Oro. Si tratta di fornitori che sono garantiti da Alibaba.

Dato che l’azienda non fa da filtro, le controversie si devono gestire tra acquirente e venditore. Di conseguenza, è bene affidarsi a chi ha un servizio di assistenza migliore e si può contattare più facilmente. Il fornitore, per non ottenere feedback negativi, dovrà rispondere.

Fai molta attenzione alla quantità minima che devi acquistare, al prezzo complessivo e al costo della spedizione. Dato che molti vendono in dollari, anche il tasso di cambio e relativi costi aggiuntivi per il cambio vanno considerati.

In più, alcuni fornitori possono accettare Paypal, altri preferiranno il bonifico, altri ancora sceglieranno Alipay. Controlla bene questo aspetto per evitare dispute inutili.

Come ordinare

Una volta scelto il prodotto, si può contattare il fornitore. Sarebbe meglio usare l’inglese, per non avere problemi con i venditori. Infine, si può chiedere, al termine del messaggio, di ottenere altri fornitori se quello usato non dovesse rispondere. L’opzione da spuntare è: “Consiglia fornitori adatti, se questo fornitore non mi contatta sul Centro Messaggi entro 24 ore”.

Si trova in fondo alla casella per scrivere il messaggio, prima del bottone per inviare.

Puoi ordinare su Alibaba anche per richiedere dei preventivi. Basta inserire un annuncio dove si chiede un preventivo per una certa fornitura. Cliccando su Ottieni Preventivi si potranno valutare tutte le proposte.

A questo punto, basta accordarsi con il fornitore e pagare l’importo dovuto come da accordi. Il pacco arriverà direttamente all’indirizzo richiesto.

Come vendere

Per vendere, bisogna aver scelto al momento della registrazione o “Venditore” o “Entrambi”. Per iniziare a vendere, sarà necessario inserire diversi dati relativi alla propria azienda.

A questo punto, Alibaba chiederà di fare una serie di verifiche e di inviare qualche documento online. Al termine della procedura, si potrà pubblicare degli annunci e potrai vendere direttamente sul sito, senza alcun intermediario.

Puoi decidere di diventare un Fornitore d’Oro dopo la verifica e dopo aver ricevuto dei feedback molto positivi dai tuoi primi clienti sulla piattaforma. Anche se lo spazio per il tuo e-commerce su Alibaba è gratis, per diventare Fornitore d’Oro ci sono anche dei costi annuali da sostenere.

In pratica, si paga la piattaforma per poter ottenere una maggiore visualizzazione dei propri prodotti rispetto alla concorrenza. Il denaro arriva via bonifico o via Paypal, in base alla scelta che avrai indicato nel tuo annuncio.

Su Alibaba si può vendere e comprare sia da smartphone Android sia da iPhone, scaricando le app gratis presenti sul Play Store o su iTunes.

Come trovare le offerte su Alibaba

Per trovare offerte interessanti, lo store propone sempre offerte speciali in Home, ma si può anche scegliere una fascia di prezzo nel menù a lato dopo aver scelto fornitore e tipo di prodotto desiderato.

Non ti resta che usare questa piattaforma per vendere o comprare a prezzi concorrenziali, ricordando sempre che dovrai sempre ordinare un numero minimo di pezzi per poter ottenere un risparmio concreto.

Alibaba non è responsabile se ci sono problemi con i fornitori, quindi è necessario verificare i feedback su un determinato venditore prima di acquistare per andare sul sicuro.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close