Mobile

Come localizzare una persona dal numero di cellulare

Come localizzare una persona dal numero di cellulare? Ecco da dove cominciare, con alcuni aspetti a cui fare attenzione per evitare problemi.

Perché dovresti farlo?

Naturalmente, si tratta di una manovra che non si dovrebbe fare tutti i giorni. Infatti, ci sono seri problemi di privacy nel scoprire dove si trova una persona sfruttando lo smartphone. Quindi, se non si tratta di un minorenne di cui si ha tutela o se non è un’occasione sporadica per poter poi incontrare la persona in questione, sarebbe bene evitare di spiare.

Nonostante questo, se quella persona posta, per esempio su Facebook, che si trova in un determinato posto, la privacy non si potrà invocare. Ecco, allora, come fare per capire dove si trova una persona basandosi sulla localizzazione del suo smartphone dal numero di cellulare.

Facebook

Su Facebook è possibile condividere la propria posizione. Basta accedere dall’app, disponibile sia per iOS che per Android e andare sul bottone con tre linee in orizzontale.

A questo punto, basta scegliere in successione:

Amici nelle vicinanze —> Condividi con —> Attiva.

Gli amici vicino che hanno attivato questa funzione saranno subito disponibili. Se la persona non ha dato il consenso a mostrare agli amici di Facebook la propria posizione, allora si potrà invitare selezionandola dopo aver scelto l’opzione Invita.

Maps

Anche Google Maps si trova sia per iOS che per Android.

Per localizzare una persona dal numero di cellulare, serve collegarsi con una GMail. A questo punto, l’app presenterà il bottone a tre linee orizzontali. Infine, si sceglie Condividi posizione. Anche la persona da localizzare deve averlo fatto.

Da Inizia, infine, va scelto per quanto tempo si vuole rendere noto dove ci si trova. Una volta scelto l’intervallo, si va su Condividi e si scelgono le persone a cui si vuole dire dove trovarci.

Così, si potranno anche vedere gli amici che lo hanno già fatto. In più, si possono chiedere a Google Maps anche le indicazioni per raggiungere la persona, con tanto di percorso stradale.

Find My Friends

L’app si trova solo su iOS, ma almeno è già installata. Si accede dall’account iCloud. A questo punto, si aggiungono gli amici, appunto da Aggiungi amici. Per poterlo fare, quindi, bisogna sapere il loro indirizzo.

Infine, si sceglie per quanto tempo condividere la propria posizione e si invia, tramite l’opzione Chiedi di seguire —> OK, una richiesta ai propri amici da seguire. Ora, da Trova i miei amici, si potrà sapere dove sono gli amici più vicini.

Da Avvisami, si potranno ricevere notifiche in tempo reale su dove si trovano gli amici.

Whatsapp

Infine, con Whatsapp (qui si può scaricare per iOS/Android), si può chiedere alla persona di condividere la propria posizione.

A questa, basta scegliere in successione:

[+] —> Posizione —> Condividi posizione attuale.

Si riceverà così la mappa con la posizione esatta. Non resta che raggiungere i propri amici, magari per un aperitivo!

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close