Social

Come risalire alla password di Facebook

Quali sono le procedure per risalire alla password di Facebook? Ecco come fare passo passo per poter ottenere di nuovo la password per accedere a questo social network.

Come risalire alla password di Facebook dal social

La prima cosa da fare è andare su Facebook. In alto a destra, c’è la sezione per accedere. Direttamente sotto le caselle per accedere, c’è un link con una domanda, da cliccare Non ricordi più come accedere all’account?

Comparirà quindi un form di contatto, dove si dovranno inserire: indirizzo e-mail, numero di telefono (se inserito), nome utente, oppure nome e cognome. A questo punto, si clicca sul bottone per cercare.

Si deve selezionare, quindi, il proprio account. Per farlo, basta usare il bottone accanto al profilo.

Cosa fare se non si trova il proprio account

Se non trovi il tuo account, allora devi cliccare su Non sono presente nella lista. Si può scegliere il nome di un amico, che possa aiutare Facebook a capire qual è il tuo account. In questo modo, potrai recuperare più facilmente il tuo profilo. Per informazioni, si deve contattare il Centro Assistenza di Facebook.

Si potrà scegliere tra diverse opzioni per recuperare l’account.

  • Codice via mail —> usando lo stesso indirizzo e-mail associato all’account.
  • SMS —> usando il numero di telefono associato all’account.

Si va quindi su Continua. Poi, si inserisce il codice ricevuto e si clicca di nuovo su Continua. Ora, si potrà creare una nuova password, inserirla due volte e confermare. Cliccando su Salva modifiche si potrà recuperare un account Facebook senza altri imprevisti!

Come risalire alla password di Facebook su iOS/Android

Per risolvere il problema da smartphone e altri dispositivi iOS/Android, è necessario usare l’app ufficiale di Facebook. Se non ce l’hai, puoi scaricarla dai rispettivi store ufficiali. Ora, troverai nella schermata di Login una delle seguenti frasi da cliccare, in base alla tua versione iOS/Android:

Hai bisogno di aiuto? —> Hai dimenticato la password? / Password dimenticata?

Il risultato sarà lo stesso: verrà chiesto o un indirizzo e-mail o un numero di cellulare. Queste informazioni devono essere collegate al tuo account Facebook. Ora, comparirà il bottone Trova il tuo account.

Una volta scelto, ci saranno diversi account simili. Se non si trova il tuo account, troverai anche nella versione app il link Non sono presente nella lista. Si potrà, quindi, scegliere un amico di Facebook per aiutare il social a trovare l’account.

Ora, si potrà avviare la procedura per ricevere il codice di conferma via mail o via SMS. Si sceglie Continua, si inserisce il codice ricevuto e si sceglie di nuovo Continua. Così, si potrà inserire una nuova password e accedere di nuovo al proprio profilo.

Usare un programma gratis

Per trovare la propria password, si può usare anche il programma gratis Facebook Password Decryptor. Dopo aver cliccato sul bottone di download, si ottiene un file .zip. Si dovrà quindi aprire questo file ed estrarre il file .exe.

Infine, il file .exe andrà cliccato due volte per avviare l’installazione. Ecco le scelte da fare passo passo per risalire alla password di Facebook:

Sì —> Next —> I accept the terms of the License Agreement —> Next (x 2) —> Install —> Decline (per evitare di installare altri programmi che non servono) —> Next —> Finish —> Cliccare sulla spunta per avviare direttamente il programma al termine dell’installazione.

La finestra è molto semplice da usare. Si clicca sul bottone Start recovery con l’icona di Facebook con una chiave in alto a destra e si attendono i risultati. Si clicca, quindi, Show Password per mostrare le credenziali di accesso al proprio account e ottenere così la password che serve bypassando il recupero dell’account di Facebook.

Come non perdere più la password

Le procedure per risalire alla password di Facebook e recuperarla non mancano. Per evitare che qualcuno si rubi l’account, però, è bene cambiare la password di frequente e usare una password “difficile”, ovvero con alternanza di lettere maiuscole/minuscole, numeri e simboli.

Naturalmente, non si dovrebbero avere password collegate ai propri dati, come: date di nascita, numeri di telefono, ecc. In più, sarebbe bene collegare sia un indirizzo e-mail, che un numero di telefono: in questo modo, si potrà ripetere la procedura al bisogno.

Infine, è sempre bene avere una certa sicurezza informatica usando la navigazione in incognito e cercando di usare sistemi come Open DNS.

Risalire alla password di Facebook è facile per gli hacker. Per difendersi, sarebbe bene anche non scrivere la password sullo smartphone o su foglietti block notes, ma cercare di ricordarla a mente, oppure utilizzare dei documenti da conservare poi per evitare di perdere la password di nuovo.

Se ci si scorda, è importante cambiare subito la password, un po’ come si cambia la serratura di casa quando si perdono le chiavi. La procedura per cambiare la password su Facebook e sugli altri social network è molto semplice, quindi bastano pochi minuti per farlo!

 

 

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close