Mobile

Come scaricare messaggi WhatsApp su PC

Per scaricare messaggi WhatsApp su PC, si deve utilizzare la versione di Whatsapp per il computer, oppure scaricare un programma. Ecco come fare per eseguire questo download.

Come fare da Windows e MacOS

La prima cosa da fare è, ovviamente, avere Whatsapp. In più, serve un programma gratis, che si chiama WhatsApp Transfer. In base al sistema operativo che si ha a disposizione, si può scaricare la versione per Windows o quella per MacOS. Serve anche iTunes.

Come fare per Android

Chi ha un dispositivo Android ha due soluzioni:

  1. Usare l’app gratis Backup Text for WhatsApp. Si scarica da Google Play. Una volta scaricata, l’app permette di scegliere quali messaggi e quali conversazioni salvare. Si ottiene un file che si può poi passare al computer collegando con cavo lo smartphone al PC. Da lì, è molto semplice passare il backup dal PC a un hard disk esterno.
  2. Usare il collegamento a Whatsapp Transfer. Per farlo, dopo aver installato Whatsapp Transfer al computer, si collega tramite cavo lo smartphone. Si deve prima verificare dalle impostazioni che il dispositivo accetti il collegamento da origini sconosciute (che è in realtà il PC) e che ci sia la funzione Debug USB su ON. Ora, si avvia il programma dal computer. A questo punto, si conferma l’avvio del backup dal PC. In pochi minuti, si ottiene un file, che si scarica cliccando sul nome dello smartphone che apparirà sulla finestra del programma.

Come fare per iOS

Per iOS, invece, l’unica soluzione è usare Whatsapp Transfer per scaricare messaggi WhatsApp su PC. Il che non è molto complicato, visto che sia iOS che MacOS hanno già iTunes. Quindi, basta installare Whatsapp Transfer e collegare l’iPhone al computer per scaricare il backup dei messaggi Whatsapp.

Come scaricare solo una conversazione usando Whatsapp Web

Pochi sanno che anche la versione di Whatsapp Web consente di ottenere una copia backup WhatsApp su PC. Per farlo, si deve essere collegati alla pagina Whatsapp Web.

Per ottenerla, si deve scegliere in successione, dalla chat da salvare:

Menù —> More —> Email chat —> Scegli se inserire anche gli allegati nel backup o no.

Si otterrà via mail una copia backup in .txt, semplice poi da passare a una memoria USB o a un hard disk. Questa soluzione è l’ideale per chi ha bisogno di scaricare solo una conversazione e vuole una soluzione veloce senza installare nulla.

Il backup delle conversazioni Whatsapp su PC si potrà inviare poi via mail, oppure lasciare su Drive o su iCloud per essere certi di avere una copia di sicurezza.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close