Mobile

Come usare 18app

Come si usa la 18app e come si fa per ottenere i 500 Euro promessi? Ecco come funziona e tutti i passaggi da seguire per sfruttare questa opportunità.

Di cosa parliamo

Parliamo del Bonus Cultura, che aspetta a tutti i diciottenni dal 2017 a Giugno 2018 e che permette di spendere 500 Euro in: musica, biglietti del cinema, libri, ecc. Il bonus, che ha sempre il valore di 500 Euro, si può spendere fino a Dicembre 2018.

Serve la SPID: come ottenerla

Il codice SPID si può ottenere sui siti abilitati. Ecco quali sono:

Ci sarà un modulo da compilare. Una volta fatto, conviene usare la procedura di riconoscimento tramite SMS, perché è la più semplice. Eventualmente, viene chiesto di fare una foto frontale, che consenta il riconoscimento e il confronto con i documenti, quindi è bene tenersi pronti.

A questo punto, si va sul sito ufficiale della 18app per la registrazione.

Come ottenere il buono della 18app

Ora, si usa la SPID per registrarsi sul sito del Bonus Cultura. Da Crea buono, si può scegliere se Fisico, oppure Online. Il buono fisico si potrà stampare e presentare in libreria o al cinema. Quello online si può usare su Amazon, Spotify, ecc. Si dovrà indicare anche la categoria di prodotto, a scelta tra:

  • Cinema.
  • Concerti.
  • Eventi culturali.
  • Libri.
  • Musei, monumenti e parchi naturali ed aree archeologiche.
  • Teatro e danza.
  • Formazione e Musica registrata.

Per ogni sezione, si può scegliere il prodotto specifico. Per esempio, per i libri, si può scegliere l’audiolibro. Ora, dopo aver inserito l’importo del buono e cliccato su Crea Buono di nuovo, poi si scelgono Conferma e poi Chiudi. Ora, si potrà stampare il buono o copiare il codice.

Spendere i 500 Euro della 18app

Nei negozi è molto facile. Basta verificare se il negozio è aderente e andare con la stampa del codice a barre. Altrimenti, sui siti, si usa il codice numerico riportato sempre sul buono per generare un buono valido per quel sito. Per esempio, su Amazon, si va sui buoni regalo Amazon e, al momento di pagare, si usa il codice per convertirlo.

Se si vuole annullare un buono, perché non serve più, allora si va sul sito, si fa il login con la SPID e si clicca in successione su:

I tuoi buoni —> Da spendere —> Buoni da spendere —> Negozi Fisici/Negozi online (in base a dove si voleva spendere il buono) —> Sì —> Chiudi.

I buoni convertiti e quelli per musei e cinema non si possono annullare.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close