Fotografia

Migliori fotocamere mirrorless: guida all’acquisto

Fotocamere mirrorless: cosa sono, pro e contro, quali scegliere e tutte le informazioni per avere foto perfette senza usare lo smartphone.

Cosa sono

Le fotocamere mirrorless sono delle macchine fotografiche digitali compatte senza obiettivo. In base alla circostanza, potrai scegliere tra diversi obiettivi. Se in passato non permettevano foto di alta qualità, oggi la storia è cambiata, a patto di scegliere davvero le migliori. Per andare sul sicuro, continua a leggere.

Pro e vantaggi

Quali sono i vantaggi di queste fotocamere?

  • La batteria è a lunga durata.
  • Puoi scegliere l’obiettivo perfetto di volta in volta.
  • Ottieni una fotocamera leggera, che non ingombra.

Contro e svantaggi

Quali sono gli svantaggi delle fotocamere mirrorless?

  1. Si devono usare più obiettivi.
  2. Si deve scegliere quella giusta per non sbagliare.
  3. Devi avere una base di fotografia.

Fotocamere mirrorless: quali scegliere e tutte le informazioni

Quali fotocamere scegliere? Tutto dipende da:

  • Budget. La migliore in questo caso è la Sony Alpha 5000L, a 350 Euro. Ha il primo obiettivo 16-50 mm, sensore APS-C da 20,1 MP e registrazione in Full HD a 60i. In alternativa, Canon propone la EOS M10 a 400 Euro. Con sensore APS-C da 18 MP, ha un obiettivo EF-M da 14-45 mm. Permette i selfie.
  • Affidabilità. Le fotocamere più affidabili sono quelle di fascia media. Hanno le dimensioni ridotte, un buon assortimento di obiettivi e prezzi che di rado superano i 600 Euro. Un esempio è la Olympus E-M10 Mark II. Il sensore è in 4:3 per 16 MP di risoluzione. Si connette via WiFi e da app per smartphone. Ha in dotazione un obiettivo da 14-42mm. Ha mirino OLED e la possibilità di realizzare video 4K, o con effetto slow motion. In alternativa, a 604 Euro, il marchio Panasonic mette a disposizione la Lumix DMC-GF7K, con video Full HD. Sempre con sensore 4:3, ma con risoluzione 16,84 MP, è ideale per iniziare.
  • Alte prestazioni. Le fotocamere mirrorless ad alte prestazioni hanno prezzi dai 1000 Euro in su, ma sono le migliori in assoluto. Un esempio è la Canon EOS R, con sensore da 30,3 MP e messa a fuoco automatica. Ideale per professionisti, con risoluzione video 4K, ISO 40.000 e USB 3.1, ha un prezzo di 2279 Euro. In alternativa, c’è la Nikon Z6. Una macchina da guerra: risoluzione 4K Ultra HD a 30 fps per i video e 24,5 MP con 273 punti per la messa a fuoco Full Frame. L’OLED nel mirino è di 3,7 MP. Ha un obiettivo da 24/70, oppure si può trovare con adattatore per obiettivi FX. Ha un display interno LCD da 3,2 pollici e costa circa 2980 Euro.

 

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close