Fotografia

Una foto da 195 Gigapixel

Una foto da 195 Gigapixel di Shangai rivoluziona il mondo della fotografia: è la foto più grande mai scattata e comparsa su Internet.

Come è stata scattata la foto

La foto da 195 Gigapixel è stata scattata a Shangai da parte di una società cinese. Per lo scatto da 195 miliardi di pixel non è bastata una sola fotocamera, anzi. Sono state necessarie più fotocamere e più sensori, oltre alla posizione privilegiata.

Infatti, gli operatori hanno installato i sensori a 468 metri di altezza, alla Oriental Pearl Tower. Dalla torre, infatti, si può abbracciare con lo sguardo l’intera metropoli.

Per poter ottenere questo risultato, è stato necessario il confronto tra diverse immagini e una trama rettangolare per i colori che sono naturalmente più uniformi.

In ogni caso, non sono stati utilizzati filtri, ma i colori sono puri e profondi. La spettacolare risoluzione era impensabile fino a poco tempo fa.

Qual è la novità?

La novità è nel fatto che non si era mai ottenuta finora una risoluzione tanto alta. I dettagli sono veramente nitidi: a 468 metri di altezza, si riesce a ottenere una foto dove si possono vedere anche i volti delle persone che stanno passando in quel momento nelle strade sottostanti.

Il risultato è impossibile da ottenere con qualsiasi strumento unico attualmente in commercio. Ora la sfida è ottenere una risoluzione più alta (ovviamente difficile ad arrivare a 195 Gigapixel in tempi brevi) anche nei dispositivi più comuni, come smartphone, fotocamere e tablet.

Dove poter vedere l’immagine

La sorprendente immagine è a 360 gradi e si può ammirare a questa pagina, pubblicata direttamente dal gruppo cinese di fotografia che ha scattato la foto da record.

Naturalmente, ha un peso non indifferente, quindi consigliamo di non salvarla. La foto è molto interessante anche per capire come si sta evolvendo la fotografia di questi tempi e come mantenere un rapporto tra tecnologia e arte.

Conclusione

Shangai è stata un ottimo scenario per poter tentare questa incredibile impresa. Infatti, il panorama mozzafiato permette di avere uno sguardo d’insieme e di capire davvero il raggio d’azione di uno scatto del genere.

Cosa pensi di questa innovazione? La tecnologia nella fotografia è sempre più importante: dove si arriverà in futuro, mentre i dispositivi di ultima generazione nel settore smartphone si arriva a supportare fino a 6 fotocamere?

Lascia la tua opinione via commento e commenta la notizia dopo aver visto la sorprendente foto: cosa ne pensi di questo spettacolo della fotografia?

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close