Fotografia

Trovare immagini gratis da scaricare

Trovare immagini gratis da scaricare ora è più semplice: ecco qualche sito utile per agevolare la tua ricerca di immagini per il tuo sito!

I siti dove cercare

Per trovare immagini gratis da scaricare, basta andare sul sito giusto. Di solito, questi siti non prevedono registrazione, ma solo il download dopo un codice reCAPTCHA.

Il primo sito per immagini gratis da scaricare è Pixabay. Il sito ha una barra di ricerca per cercare l’immagine in base all’argomento.

L’immagine può essere completamente libera da vincoli, oppure essere a disposizione solo di progetti editoriali (siti, blog). In questo caso, non potrai usarla per la pubblicità. L’indicazione della licenza è accanto all’immagine.

Si può scegliere se effettuare il download diretto dell’immagine, oppure se aprire l’immagine in un’altra finestra, per salvarla con “Salva con nome” con un nome preferito.

Oltre a Pixabay, molto interessante è Librestock. Il sito non fa che cercare le immagini da altri archivi, in base alla licenza e all’argomento scelto. Ogni immagine ha un hashtag dedicato per agevolare la ricerca.

Un altro sito per immagini gratis da scaricare è Unsplash: si può scegliere di scorrere le immagini, oppure di cercare grazie alla barra di ricerca in alto a sinistra.

Infine, un sito per trovare l’immagine giusta per ogni occasione è OpenPhoto. Anche qui, si può scegliere di scorrere le immagini, oppure di andare dritto al punto con l’argomento della foto.

Attenzione alle licenze

Per trovare immagini gratis da scaricare, bisogna fare molta attenzione alle licenze. Chi scatta la foto o realizza l’immagine può dare uno dei seguenti permessi:

  • Utilizzo solo per progetti editoriali e non commerciale. Vuol dire che potrai usarlo solo per il tuo sito, ma non per promuovere un tuo prodotto.
  • Utilizzo, ma non modifica dell’immagine. Dovrai usare l’immagine così com’è.
  • Utilizzo con citazione obbligatoria dell’autore che ha scattato la foto.
  • Utilizzo e modifica dell’immagine, anche senza citare chi l’ha realizzata.

Alcuni siti danno la possibilità di cercare in base alla licenza , in modo da non avere problemi per quanto riguarda l’attribuzione dell’immagine. Potrai decidere di modificare l’immagine solo dove hai la licenza che ti consente di farlo.

Anche su Google Immagini si possono scegliere le immagini in base alla licenza. Basta andare alle impostazioni di ricerca e scegliere i diritti di utilizzo.

In questo modo, il motore di ricerca andrà a cercare solo le immagini che hanno quella particolare licenza e che possono essere usate come preferisci.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button