E-commerceprestashop

Creare un e-commerce con Prestashop?

prestashop e-commerce

Sei pronto a creare il tuo e-commerce e a proiettarti nella vendita online con Prestashop?

Non sai quale piattaforma o software utilizzare per creare il tuo negozio virtuale?

Quando ho iniziato a creare i primi siti web d’e-commerce, ho provato diverse soluzioni prima di proporle ai clienti, i quali sono sempre più esigenti ed impazienti di vendere i loro prodotti online.

Ho incominciato installando VirtueMart che è  un plugin quindi un’estensione gratuita di Joomla (famoso CMS open source). All’inizio è andata bene, infatti non ho avuto grandi problemi a personalizzare il template oppure a modificare determinate funzioni. Successivamente la curiosità e la voglia di migliorare mi ha spinto a provare altre soluzioni open source, tra le quali Magento che mi ha entusiasmato a prima vista per la sua predisposizione “automatica” al mobile. Infatti nel gestionale (tecnicamente detto back-end) cioè la parte amministrativa del sito, è presente un sistema guidato che permette di creare l’applicazione del proprio store per iOS e Android. Tentato da questa caratteristica “magica” sono stato bloccato subito dopo da una pecca che limita un po’ tutto il discorso della vendita online, ovvero la possibilità di utilizzare come unico metodo di pagamento per i clienti, PayPal. Tuttavia non è stato di certo questo il motivo principale che mi ha indotto ad abbandonare Magento ma una serie di fattori determinanti e importanti per portare a termine un progetto e in questo caso specifico un e-commerce performante e funzionante in ogni suo aspetto (vedi Prestashop Vs Magento).

Fra i vari test e ricerche effettuate personalmente in rete ho trovato finalmente una piattaforma che soddisfa in gran parte le mie esigenze, ed è Prestashop che utilizzo ormai da diversi anni.

Quali sono le caratteristiche principali di Prestashop?

  • Praticità  d’utilizzo da parte di chi ha poca dimestichezza con questo tipo di software (anche i clienti più restii  o in sostanza chi deve amministrare il sito, si trovano immediatamente a loro agio);
  • Comprende la maggior parte dei sistemi di pagamento utilizzati per la vendita online (PayPal, Bonifico Bancario, Pagamento alla consegna);
  • Sistema di spedizione facile e flessibile da configurare (in base alla zona, al peso totale, al prezzo totale);
  • Personalizzazione del template e quindi del front-end (parte del sito visualizzata dai visitatori);
  • Possibilità di estenderlo a piacimento con i vari moduli (addons gratuiti o a pagamento), aggiungendo funzionalità specifiche non incluse nel pacchetto base.

Le caratteristiche sopra riportate non sono sufficienti per descrivere una piattaforma così performante e compatibile con la maggior parte degli HOSTING in rete.

Se hai dei dubbi o desideri maggiori informazioni puoi commentare qui sotto oppure contattarmi tramite i link social che trovi accanto al mio profilo in basso.

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button