E-commerce

Vendere online e Social e-Commerce con Facebook

e-commerce facebook

Vendere Online e l’importanza del social e-Commerce con Facebook.

Perchè un e-commerce diventa sociale?

L’avvento dei social network sta sicuramente cambiando il modo di comunicare, infatti ci stiamo evolvendo verso un mondo di condivisione “sociale”  attraverso il quale le informazioni  diventano “virali” e arrivano al singolo utente in maniera molto rapida. Sui social network esprimiamo le nostre emozioni oppure le nostre preferenze, a volte tramite dei messaggi, spesso anche attraverso  dei pulsanti che ci permetto di condividere o mettere “mi piace” ad un’immagine, una notizia o una qualsiasi altra informazione. Come già ho accennato in un altro articolo, questo concetto dei social è molto importante per la vendita online, poichè convincere qualcuno a comprare un prodotto o un servizio attraverso uno schermo non è semplice, infatti dobbiamo conquistare la fiducia dell’utente e catturare la sua attenzione per non farlo “scappare” altrove. Quindi il ruolo fondamentale dei social network è quello di creare una sorta di feedback o raccomandazione per la nostra vendita online, dando cosi fiducia a potenziali clienti che vogliono essere rassicurati per evitare brutte sorprese.

social-network

Facebook si presta benissimo a questo tipo di attività, infatti  facendo un piccolo esempio, quando pubblichiamo il link di un prodotto, una parte degli utenti  che abbiamo come amici lo visualizzeranno e se saranno interessati, lo condivideranno o metteranno il tipico “MI PIACE” (like) facendolo visualizzare ai loro amici e così via. Questo processo di condivisione sociale può essere considerato come un passaparola digitale che innesca una sorta di meccanismo a catena utile a dare non solo visibilità ai contenuti e in questo caso specifico al prodotto, ma anche una certa fiducia per chi è intenzionato ad acquistarlo online.

Fiducia e Credibilità

Lo strumento più utilizzato dalle aziende su Facebook è la “Pagina Fan“, che mette  il brand quasi in diretto contatto con i suoi clienti o meglio i “FAN” (i cosiddetti seguaci). Se l’attività di “PINCOPALLINO” ha una “Pagina Fan” con  molti “MI PIACE”, trasmette una certa credibilità e quando pubblicherà qualcosa, i suoi “FAN” la vedranno quasi immediatamente interagendo con essa attraverso commenti, condivisioni e likes.

Ora possiamo certamente affermare che l’e-commerce, più comunemente detto vendita online o commercio elettronico, non può fare a meno del concetto di social e-commerce, utile a colmare quel “contatto umano” che divide il venditore dall’acquirente.

 

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button